Anche l’ingiuria è una offesa all’onore della persona. Tuttavia, l’ingiuria presuppone che la persona sia presente nel momento della comunicazione dell’offesa.
Quando ricorre una circostanza aggravante, e l'aumento di pena non è determinato dalla legge, è aumentata fino a un terzo la pena che dovrebbe essere inflitta for every il reato commesso.
Non è diffamazione parlare male di una persona con un proprio amico; potrebbe esserlo se l’offesa alla reputazione altrui è riferita advert altre because of persone, oppure a un gruppo di individui.
Per questo motivo, la calunnia è configurata in ogni caso in cui l’Autorità giudiziaria sia tenuta a procedere, anche se con una minima attività di indagine.
: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.
for every integrarsi il reato di diffamazione non deve invece essere presente la persona diffamata. La diffamazione, infatti, presuppone che la vittima non sia in grado di difendersi.
Nella diffamazione a mezzo stampa, ci sono altre previsioni degne di nota. Se all’atto diffamatorio a mezzo stampa si aggiunge la circostanza che esso consiste nell’attribuzione alla persona offesa di un fatto determinato, la pena prevista è particolarmente severa.
Sin da subito, possiamo affermare che la diffamazione è un crimine che può commettere chiunque. In altre parole, non è necessario essere legati da un particolare vincolo (di amicizia, parentela, ecc.) con la vittima: chiunque può diffamare un’altra persona. È il caso tipico dei social community occur Facebook e Instagram: persone perfettamente sconosciute si insultano pubblicamente senza avere alcun legame tra loro.
Ipotizziamo che Caio si rechi presso la Procura della Repubblica for every segnalare una presunta condotta illecita inventata e che indichi Tizio arrive responsabile: Caio, infatti, riferisce all’Autorità che Tizio si sia introdotto nell’appartamento della vicina for each usarle violenza.
l'utilizzo, da parte della suocera, di espressioni offensive e volgari nei confronti della nuora dinanzi ai nipoti (leggi Suocera contro nuora, è diffamazione l'offesa davanti ai bambini)
Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine for each proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.
Il Pubblico Ministero, ricevuta la notizia di reato, dà avvio alle indagini ma nel corso delle stesse si scopre che il racconto è frutto di un’invenzione.
In particolare, il reato di diffamazione viene scriminato quando la condotta rispetta i limiti di rilevanza, verità e continenza:
La diffamazione è un delitto punibile a querela (articolo 597 c.p.). reato erotico Ciò significa che colui che commette la diffamazione è punito solo se la persona offesa esprime la volontà che si proceda contro di lui.